Sauti Asilia
Il nostro alter-ego in Tanzania
Sauti Asilia è una NGO Tanzaniana fondata in maggio 2013 come gruppo informale e registrata ufficialmente presso il Ministero per le Politiche Sociali della Repubblica Unita di Tanzania il 20 aprile 2015 (registration number 00NGO/007922).
Sostenuta sin dalla sua nascita da Terra e Popoli ONLUS, SAUTI ASILIA è il nostro alter ego tanzaniano, una circostanza tanto sostanziale quanto formale che ci garantisce una profonda conoscenza del territorio e della cultura locale, oltre che una operatività che rispetti le normative del paese ospitante.
Mission
EDUCAZIONE ED UGUAGLIANZA
Sauti Asilia vuole dare opportunità a bambini e ragazzi che non possono permettersi un'educazione, soprattutto in quelle aree rurali della Tanzania dove l'istruzione pubblica è quasi inesistente.
Per Sauti Asilia ONG ogni bambino ha diritto ad un'educazione a prescindere dal suo stato sociale, economico e/o culturale
CULTURA E TRADIZIONI
``A volte bisogna guardare indietro per andare avanti``.
Per Sauti Asilia la cultura e le tradizioni non sono un ostacolo per lo sviluppo sociale ed economico della Tanzania, ma anzi un valore aggiunto.
Obiettivo dell’Associazione, dunque, è la conservazione e la promozione della cultura africana.
Protagonisti di tale azione sono i giovani che Sauti Asilia coinvolge attraverso laboratori di arte e musica, scambi interculturali, recupero degli antichi mestieri e saperi tradizionali.
AMBIENTE E TURISMO SOLIDALE
Obiettivo di Sauti Asilia è educare la comunità e i giovani alla protezione e alla conservazione dell'ambiente attraverso campagne di sensibilizzazione su diversi argomenti come il riciclo intelligente e lo smaltimento dei rifiuti tossici.
Inoltre Sauti Asilia promuove il recupero e la conservazione dei beni naturali e culturali presenti nel territorio tanzaniano attraverso un progetto di turismo responsabile in collaborazione con altri gruppi locali.
COMUNITA'
Alla base delle attività di Sauti Asilia vi è il desiderio di creare una rete di gruppi nazionali e internazionali che lavorano in diversi progetti ma con un obiettivo comune: l'ujamaa. Ujamaa in lingua Swahili significa associazionismo, condividere idee, lavoro e fatica a beneficio della comunità.
Dal 1° gennaio 2020 si rinnova anche formalmente l’accordo con Terra e Popoli ONLUS che consolida il rapporto di cooperazione già ampiamente sperimentato negli anni.
Il rinnovo dell’accordo sancisce il ruolo di Terra e Popoli ONLUS in quanto associazione di invio di volontari e turisti (send organization) e quello di Sauti Asilia in quanto associazione di accoglienza (host organization). La collaborazione per l’implementazione dei programmi di cooperazione, siano essi direttamente a beneficio delle comunità attraverso la realizzazione dei progetti cooperativi (scuole, laboratori artistiici, agricoltura, educazione ambientale etc), così come quelli a beneficio indiretto (turismo solidale, turismo sociale comunitario etc.), è garantita attraverso la costituzione di un direttivo che comprende due membri si Terra e Popoli e due membri di Sauti Asilia, determinando in tal senso una uguaglianza sostanziale nelle decisioni in merito alle strategie di intervento.