Progetti Attivi
Tanzania: Scuola, Comunità e Tradizione
Un programma di cooperazione allo sviluppo avviato nel 2008 da Terra e Popoli ONLUS, che coinvolge e beneficia comunità rurali site in tre regioni del paese.
Obiettivo generale del programma è quello di fornire sostegno alle entità locali, formali e informali, per il miglioramento dell’istruzione e la formazione minorile, l’innalzamento delle garanzie per la sicurezza alimentare delle fasce vulnerabili, lo sviluppo agro-zootecnico sostenibile e la tutela ambientale e socio-culturale.
Progetti Realizzati
Ecoturismo con gli Yanesha
Progetto pilota di cooperazione, realizzato nelle Regioni di Pasco, provincia Oxapampa – e Huanuco, provincia Puerto Inca, territorio delle comunità indigene Yanesha di Mayme, Ñagazu, Nueva Esperanza, Santa Isabel e Siete de Junio, per l’avvio e l’autogestione di attività di turismo rurale comunitario.
Progetto Fit.com
Finanziato dall’EACEA nell’ambito del Programma Gioventù in Azione 3.2 — Gioventù nel mondo: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all’Unione Europea, il progetto ha promosso la cooperazione e lo scambio di buone prassi tra Italia, Germania, Tanzania, Perù.
Progetto Trazzere
Il progetto TRAZZERE, co-finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione “Giovani No Profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, si è posto come obiettivo principale la ricerca di un nuovo modello eco-sostenibile di sviluppo economico del territorio della provincia di Ragusa in grado di rispondere all’esigenza socio lavorativa dei giovani.